MOTIVAZIONE
“Gran viaggiatore l’autore di questo libro. E in età di turismo, un viaggio vero, un viaggio faticato, laborioso e riflessivo, nel tempo come nello spazio, è già un’opera importante e degna di un riconoscimento. Quando si aggiunge all’atto pratico e dinamico del viaggio una scrittura di riporto limpida, lucida e sostanziosa, capace di descrizioni efficaci e talune davvero memorabili, allora il riconoscimento diventa premio letterario.”
La giuria del Premio Firenze
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.centrofirenzeuropa.it
CONSIDERAZIONI
Nei viaggi condotti nell’ex impero sovietico, Vettori sa mettere in luce la vita quotidiana e le abitudini degli abitanti dei paesi che lo ospitano, proponendosi di ritessere quella rete di relazioni su cui possa fondarsi una nuova convivenza, oltre le barriere che la storia ha lasciato in eredità, per affermare una reale amicizia tra i popoli.
IL PREMIO
Il Fiorino d’Oro è la massima distinzione assegnata dal Comune di Firenze. Viene conferita ogni anno a personalità italiane o internazionali che, attraverso il loro impegno e le loro opere in diversi ambiti, abbiano dato prestigio alla città di Firenze e alle sue istituzioni, offrendo un contributo significativo alla comunità nazionale e internazionale. Questa onorificenza rappresenta un riconoscimento ufficiale per coloro che si distinguono per meriti eccezionali nei settori della cultura, delle arti, del lavoro, della politica, della filantropia e di altre attività rilevanti.