TESTO
[Instrumental]
[Intro]
“Dante sulle rive della Moscova. Viaggio tra gli ambasciatori della cultura italiana” è l'affascinante libro di Paolo Vettori, che rappresenta un ulteriore capitolo nel suo percorso esplorativo attraverso i territori dell'ex impero sovietico.
[Verse 1]
Questo suo cammino lo ha guidato inizialmente verso l'Armènia e il Nagorno-Karabakh, per poi condurlo lungo il confine russo-polacco, esplorando le terre tra Danzica e Kaliningrad.
[Bridge]
Con questo suo lavoro letterario, Paolo ci offre una prospettiva rinnovata e arricchita. Il cuore pulsante del libro si trova nel più significativo dei tre racconti di viaggio contenuti nel volume.
[Chorus]
Qui, con uno sguardo attento e partecipe, il narratore ci porta a conoscere la piccola, ma vivace comunità dei rappresentanti delle istituzioni culturali e scolastiche italiane presenti a Mosca.
[Verse 2]
Paolo e la sua penna catturano questi momenti durante l'autunno del Duemilaquindici, un periodo particolarmente fertile per la sua attività, coincidente con le celebrazioni moscovite in onore dei settecentocinquanta anni dalla nascita del sommo Poeta italiano Dante Alighieri.
[Outro]
Qui, con uno sguardo attento e partecipe, il narratore ci porta a conoscere la piccola, ma vivace comunità dei rappresentanti delle istituzioni culturali e scolastiche italiane presenti a Mosca. Un viaggio tra gli “ambasciatori della cultura italiana”...
[Instrumental]
[Ending]